sabato 27 aprile 2013

Una persona di valore


Una persona di valore
la si valuta dal cuore,
dalla disponibilità
e dalla faccia che ha;
se sorride apertamente
è pressoché evidente
che non nasconde un coltello
ma qualcosa di bello,
se invece sghignazza
con l’espressione un po’ pazza
io incontro non gli andrei,
insomma non mi fiderei.
Se poi ha un sorriso compiaciuto e furbetto
tieniti il borsello e il tuo segreto ben stretto.
Se sorride con la bocca ma con gli occhi no
mi acciglio di brutto e fiducia non gli do.
Una persona di valore
la si scopre in poche ore,
ti trasmetterà calore
e probabilmente buonumore,
non sarà magari serioso ma scommetto tuttavia
che ti spiazzerà senz’altro con la sua cortesia,
forse lo prenderai per uno scemo
ma questo sarà un tuo errore io temo.
Una persona di valore
si porta dentro un suo dolore
perché sa che è limitato
anche se non è imbranato,
è che tutti vorrebbe aiutare
ma questo è impossibile da fare
perché è uno contro tanti
e non gli bastano i contanti,
non gli bastano gli sforzi enormi
e non gli basteranno tutti i giorni.
Una persona di valore
non è di un sol colore
ma come le tue paure
ha mille e mille sfumature,
difficilmente ricca sarà
perché delle sue cose fa sempre a metà,
probabilmente non sarà importante
perché non ama essere un rampante,
di sicuro non sarà uno stinco di santo
perché per capire davvero bisogna aver sbagliato tanto
e sarà davvero arduo che sia un tipo famoso
perché ama l’umiltà tanto che se ne è fatto suo sposo.
Una persona di valore
non ti fa pagare il suo tempo a ore
e se per te a cattivo gioco fa buon viso
in cambio ti chiede soltanto un sorriso,
per te non morirà, per te non si vorrà suicidare
perché sono sempre tante le persone da aiutare,
non si annienta se soffre, non si spegne se ha male al cuore,
rimanere sveglio e in vita è la sua croce e il suo onore.
E infine, amico mio, una persona di valore
non ti fa un complimento né ti regala un fiore
se ti vede sbagliare e buttarti nel cesso
perché magari sembra stronzo ma di certo non è un fesso
e lui lo sa che un falso complimento
è più deletereo di una testata nel cemento
e piuttosto è severo e magari intransigente
però ti reca amore incondizionatamente. 

1 commento:

  1. ...Sembra un incubo le forze della natura dicono.."ma smetti" vuoi pure commentare??..Salta la connessione, non ricordo l'indirizzo poi mi scordo dove ho scritto di nascosto la password su un oggetto che è il mio cellulare nella rubrica sotto un nome di pura fantasia che tutte le volte lo scorro e dico ma chi è?
    Insomma dopo un percorso non autogestito ma con l'aiuto dei familiari più stretti riesco ad entrare nel fatidico Fatuwski-blog..e mi dicono riprova ce la puoi fare!!
    Allora intanto felicissima di trovarti quì e "i che ci voleva?"..spero presto di leggere cose nuove, ti riesce così facile e mi dico perché non lo fai?..e soprattutto perché non lo fai più spesso possibile?
    Il pezzo mi piace tantissimo mi sento anche io lì dentro, mi sembra di vivere e sentire miei questi pensieri..ma come fai?
    Un "imbocca al lupo" per questo inizio da chi ti vuole bene "illimitatamenteee...ee!!"

    RispondiElimina