mercoledì 3 luglio 2013

Quasi logico

Siamo scesi giù, ancora una volta, nel profondo. Ogni volta che scendiamo, andiamo sempre più giù. Chissà cosa ci attira, forse quella perla che pulsa come in un fondo marino, come se volessimo farla nostra, dalla superfice una bella boccata d'ossigeno e poi giù verso il fondale, ogni volta più duro da raggiungere, non è uno scherzo e ogni tanto, in questo allenamento bislacco dell'anima, qualcuno di noi ci lascia le penne, è quasi comprensibile, quasi logico.
E tu fratello, anche tu con i tuoi fondali diversi ma simili ai miei, in questo mare che nel nostro personale crepuscolo prende, a volte, la colorazione della merda vera quando ti rubano la macchina o peggio ti ammazzano il cane, anche tu senza pinne, niente maschera né boccaglio, ma braccia e gambe, come me, come tutti quelli convinti che valga la pena fare tutta questa fatica, esporsi a tutto questo rischio, tu, fratello, anche tu, non avvilirti se  in fondo non c'era una perla, la fatica non è stata inutile, l'hai fatto per te, sei diventato più forte, la perla fine a se stessa l'avevi pensata come a un regalo da fare, goditi il regalo che ti sei fatto per una volta, da solo, a uscire vivo da laggiù in fondo, con il fiatone, d'accordo, con il freddo nelle ossa, d'accordo, è vero che più vai giù in mare e più fa freddo, spaventato dalla paura-panico di poter mollare tutto a metà risalita perché senti i polmoni che ti scoppiano e pensi : io ora prendo una bella boccata e vaffanculo, il dolore di quest'acqua che mi preme i polmoni è meno sopportabile di una morte certa, d'accordo, sembrerebbe quasi logico.
Ma la spinta che ti sei dato dal fondo, fratello, trova attrito finchè sei immerso e prima o poi l'acqua finisce. Prima o poi l'acqua finisce. E la prima boccata d'ossigeno è quasi dolorosa tanto è buona e poi non ti fermi più, esci dall'acqua ti elevi e ti ritrovi per aria e allora capisci il reale motivo di quella assurda sfida, mentre inizi a lievitare senti il sole caldo che immediatamente ti scalda.
Ecco, fratello, ora hai trovato la tua quasi logica perla: sei tu salvo.
Liberi tutti.
La perla non era nel fondo, ma dal fondo ci dovevi passare.
Buon viaggio fratello. 




Nessun commento:

Posta un commento